LA DETERSIONE DEL VISO, PERCHE’ E’ COSì IMPORTANTE?

LA DETERSIONE DEL VISO, PERCHE’ E’ COSì IMPORTANTE?

Nella routine di bellezza quotidiana, la pulizia del viso è il primo, fondamentale passo per prendersi cura della pelle e per mantenerla giovane, luminosa e sana.

La detersione, infatti, è indispensabile per liberare l’epidermide dalle impurità e per prepararla a ricevere i trattamenti successivi: solo su una cute pulita, tonificata e libera dalle cellule morte i principi attivi contenuti nelle creme possono penetrare in profondità ed espletare al meglio la loro azione idratante, nutriente o anti-rughe.

Ma qual è il modo corretto di procedere?

Prima di tutto bisogna tener presente che la pulizia del viso è la vera e propria “base” dalla quale dipende l’efficacia di tutti gli altri trattamenti: è quindi molto importante non saltare mai questa operazione, eseguendola regolarmente due volte al giorno, mattina e sera.

La pelle, infatti, va pulita sia al momento del risveglio mattutino, sia prima di coricarsi: si tratta di due fasi molto delicate che rivestono un ruolo “strategico” nella cura quotidiana del viso.

Al mattino, la detersione serve a “risvegliare” la pelle e ad eliminare il sebo, le cellule morte e i residui di crema da notte: la pulizia mattutina, inoltre, dona alla pelle tutta la freschezza e l’energia di cui ha bisogno per affrontare al meglio una nuova giornata. In più, pulire il viso con un buon detergente serve a “coccolare” e ad ammorbidire l’epidermide facilitando l’assorbimento della crema idratante.

A tale scopo, un semplice risciacquo con acqua non basta: è indispensabile utilizzare un detergente adatto al proprio tipo di pelle da massaggiare su viso e collo con delicati movimenti circolari e poi risciacquare.

Di sera, questa operazione diventa ancora più preziosa per restituire al viso luminosità e comfort.

Durante la giornata, infatti, sulla nostra pelle si depositano polvere, sporco, smog ed altri agenti inquinanti: mescolate ai residui di trucco, queste impurità formano una pellicola che occlude i pori e opacizza l’epidermide conferendole un colorito spento ed evidenziando rughe, discromie e imperfezioni.

La pulizia serale, quindi, deve essere scrupolosa e profonda per rimuovere il trucco e le sostanze irritanti che si sono depositate sulla pelle: in questo modo è possibile offrire al viso una grande varietà di benefici.

Dopo la detersione, infatti, la pelle è libera di respirare: una maggiore ossigenazione la rende immediatamente più morbida, luminosa e uniforme. 

Pulire la pelle prima di coricarsi consente anche una migliore assimilazione della crema da notte, aumentandone l’efficacia.

Applicare un prodotto nutriente o antirughe sulla pelle non detersa, infatti, può risultare non solo inutile ma addirittura dannoso: intasati dalla sporcizia e dalle cellule morte, i pori non riescono ad assorbire la crema che rimane sullo strato superficiale della cute mischiandosi alle altre impurità e rendendo il viso opaco e unto. Quando il viso è perfettamente pulito, invece, anche la crema più ricca e corposa si assorbe velocemente, veicolando in profondità i suoi principi attivi e regalando al risveglio una pelle morbida, setosa e visibilmente più giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *